Chi siamo

Sideralis Officina delle Stelle è un’associazione culturale e di divulgazione scientifica che nutre la mente e l’anima attraverso la meraviglia dell’universo. La nostra passione per la scienza ci guida nel rendere l’astronomia accessibile a tutti.

Il nostro team è composto da esperti appassionati provenienti da diverse discipline, scientifiche e umanistiche, che uniscono le proprie competenze per creare esperienze coinvolgenti e informative. Crediamo nella conoscenza come tesoro prezioso da condividere e la divulgazione scientifica è uno strumento per ispirare e connettere le persone. Ci impegniamo a creare un ambiente in cui bambini, giovani e adulti possano scoprire il fascino dell’universo e coltivare una mente aperta e curiosa.

Il nostro team

Direttore tecnico

Federico
Pellegrino

Sono una Guida Escursionistica Ambientale, un Advocate di DarkSky International e un Divulgatore Scientifico. Come direttore dell'associazione Sideralis APS, progetto iniziative scientifico-culturali e offro esperienze didattiche per le scuole. Il mio obiettivo è sensibilizzare le persone sulla protezione dell'ambiente e della biodiversità tramite l'educazione e la divulgazione scientifica.

Grafica

Annacandida
Bardelli

LSono una Graphic designer e Staff del DarkSky International Chapter, mi occupo di post-produzione immagini nel campo della moda e della creazione di contenuti grafici e web per l'associazione Sideralis APS. Questo include la progettazione di loghi, brochure, banner pubblicitari e la gestione del sito web dell'associazione. Collaboro con professionisti del settore, rendendo ogni progetto un'esperienza unica ed entusiasmante.

Divulgatore

Samuele
Martino

Sono un astrofilo appassionato di fotografia astronomica e specializzato nello studio delle meteore. Sono socio fondatore di Sideralis APS, dove mi occupo della logistica e della strumentazione astronomica per gli eventi. Attualmente sto seguendo un corso per diventare pilota di elicotteri, che mi permetterà di unire la mia passione per l'aviazione con quella per l'astronomia.

Divulgatore

Nicola
Nero

Sono professore di informatica presso l'ITIS Mario Delpozzo di Cuneo è appassionato di astronomia e discipline orientali. In Sideralis APS mi dedico alla divulgazione e realizzazione di esperienze culturali su questi argomenti per far conoscere al pubblico la bellezza e la grandezza dell'universo e delle culture orientali. Grazie alla mia preparazione e passione, coinvolgo il pubblico in modo attivo e partecipe.

Giornalista

Enrico
Bellino

Sono un giornalista pubblicista ho sviluppato un software per il progetto "Astro Pi" dell'ESA e ha collaborato alla scoperta di due nuove stelle variabili. La mia passione per l'astronomia mi ha portato a collaborare con Sideralis APS, curando i comunicati stampa e trascorrendo notti all'aperto per guardare le stelle.

Guida

Michele
Di Francesco

Vivo sulle montagne da sempre e ho una forte connessione con l'ambiente naturale. Sono una guida escursionistica ambientale, condivido la bellezza dell'ecosistema con gli altri e mi preoccupo della sua preservazione. La passione per la storia mi ha trasformato in un custode delle tradizioni locali in Sideralis APS mi dedico a mantenere viva la cultura locale.

Astronomo

Roberto
Bonamico

Sono un divulgatore scientifico e ricercatore specializzato nello studio degli asteroidi e delle stelle variabili. Svolgo la maggior parte delle osservazioni dall'osservatorio BSA, di cui sono il proprietario. Ho pubblicato numerosi articoli e pubblicazioni in questo campo e di recente sono stato insignito del riconoscimento di un asteroide a nome dell'International Astronomical Union per i miei meriti di ricerca. All'interno di Sideralis APS, mi occupo di ricerca e offro supporto alle iniziative di divulgazione.

Biologo e comunicatore della scienza

Alex
Giordano

Sono appassionato delle scienze della vita e della natura, mi affascinano la ricerca di esobiologia e il vuoto cosmico. Ho esperienze di attività divulgative ed educative e mi occupo della comunicazione scientifica dell'associazione Sideralis APS. Sono convinto che sia importante restituire le competenze al territorio e permetterne il giusto godimento nel rispetto della natura.

Astrofisico

Daniele
Gardiol

Sono astronomo dell'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino dove ho coordinato la costruzione di strumentazione da terra e dallo spazio. Sono stato responsabile dello strumento spaziale Gaia dell'ESA e ho partecipato alla costruzione e messa a punto del Telescopio Nazionale Galileo. Attualmente sono Coordinatore Nazionale di PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera). Interessato alla divulgazione dell'astronomia, collaboro attivamente con Sideralis nelle aree del Torinese e Cuneese.

Astrofilo

Filippo
Deidda

Sono uno studente del Liceo Artistico di Cuneo, appassionato di design, astronomia, astrofotografia, basket e scarpe. Passo ore a disegnare e sperimentare con materiali per creare oggetti unici, grazie alla mia fervida creatività. Oltre alla passione per il design, mi dedico anche all'astronomia e all'astrofotografia, impegnandomi in progetti promossi dalla Sideralis APS. Il mio obiettivo è quello di fare la differenza attraverso lo stile personale e l'arte del design.

Progettista

Grazia
Musella

Linguista per studi, ho coltivato la passione per il linguaggio con un Master in comunicazione applicata alla progettazione multimediale. Ho lavorato con le parole nelle modalità più disparate: social network da una parte e progettazione dall’altra. Ho trovato in Sideralis una condivisione di intenti riguardo la tutela e valorizzazione del patrimonio montano e ho deciso di mettere le mie competenze a disposizione dell’Associazione per realizzare progetti che ci avvicinino sempre di più al cosmo che sogniamo.

Collaborazioni e Parternariati

Sideralis Officina delle Stelle è sempre alla ricerca di nuove opportunità e di nuove sinergie. Lavoriamo con istituzioni, organizzazioni e aziende che vogliono promuovere la cultura e condividono la nostra passione per la conoscenza scientifica.

Collaborazioni che uniscono competenze scientifiche, artistiche e tecnologiche sono la chiave per offrire esperienze uniche e coinvolgenti. Attraverso le partnership possiamo creare eventi stimolanti, sviluppare progetti innovativi e raggiungere un pubblico ancora più ampio.

Condividi la nostra visione e sei interessato a collaborare con noi? Contattaci ora. Insieme possiamo avere un impatto duraturo e ispirare le generazioni future a esplorare il meraviglioso mondo della scienza e della cultura.

Iscriviti

Rimani aggiornato con la nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Mail: sideralisaps@gmail.com

Telefono: +39 324 621 4970

Privacy Policy - Cookie Policy