Aisone

Luogo

Aisone
Centro Fondo

Maggiori informazioni

prenota ora!

Data

Mag 19 2023
Expired!

Ora

17:30 - 23:30

Costo

12.00€

Astronomica Festival dell’Astronomia Alpina

Astronomica Festival dell’Astronomia Alpina 19 maggio Aisone Valle Stura

Astronomica è il festival astronomico diffuso nei territori dell’arco alpino sud-occidentale, una rassegna itinerante in sei valli della provincia di Cuneo che porta le persone a scoprire i territori marginali e le buone pratiche per la sostenibilità attraverso la divulgazione scientifica e ambientale a tema astronomico.

“Siamo tutti sotto lo stesso cielo”

Essere sotto lo stesso cielo significa che tutte le persone hanno pari opportunità di accesso alla conoscenza, alla socialità e allo sviluppo. Il motore che muove Astronomica è l’inclusione: territoriale, perché riporta l’attenzione verso territori marginali troppo spesso dimenticati in quanto lontani dalle città, dove si concentrano in maggior percentuale le attività ricreative e culturali; sociale, perché, attraverso l’utilizzo di supporti ad hoc, la conoscenza è resa accessibile a tutte le persone indipendentemente dalla presenza di fattori limitanti; culturale, perché la cultura è un diritto universale che rende le persone libere di scegliere.

Astronomica atterra in Valle Stura, il 19 maggio vi aspetta uno star track, sulla traccia delle stelle!

Dopo un escursione guidata da VALLE STURA Experience ci ritroveremo al Bar Centro Fondo Aisone per osservare la volta celeste con i telescopi messi a disposizione dalla nostra associazione!

Tracce di terra con l’antico acquedotto “L’Erc d’Aizoun“ un viaggio nel passato architettonico ed igegneristico alpino.

Tracce di cielo osservando ed imparando le costellazioni primaverili e scrutando lontano tra oggetti del cielo profondo e i primi raggi stellari degli asterismi estivi che fanno capolino ad est!

Possibilità di cena presso il Bar Centro Fondo Aisone!

Escursione ad anello all’antico acquedotto “I Erc d’Aizoun” di fr. La Morra.

LUNGHEZZA: 3,7 km
DISLIVELLO: 50 m
TEMPISTICHE: 1,5h ca.

Ritrovo Centro Fondo Aisone 17.30.
Partenza per gli Erc d’Aizoun 18.00.
Arrivo al Centro Fondo Aisone verso le 20.00.
Apericena con tramonto.
Ore 21.30- 22.00 divulgazione stelle.